Antico Passaggio e Continuazione delle Quest

Le cose più semplici richiedono molto più tempo di quello che si crede, cose che già sapevo prima di imbarcarmi in un tale progetto, anche grazie alle esperienze passate, quando si inseriscono nuove cose e si ampliano le vecchie si devono mettere check e controlli, diramazioni o solo lunghi listati di comandi e ordini, ma i risultati sono sempre soddisfacenti malgrado lo sforzo, mi compiaccio delle possibilità che offre RPG Maker e mi diverto a complicarmi la vita per creare cose anche solo belle da vedere e simpatiche, ma che sono quasi solo inutili complicazioni, ma è questo che può arricchire e rendere interessante un gioco. La Quest che sto ampliando e diramando necessitava di un lungo spostamento in un’altra zona distante della mappa, quindi perché non rendere tutto il viaggio rapido ed automatizzato?

Questo slideshow richiede JavaScript.

Cosi ho creato l’Antico Passaggio sotterraneo diviso in vari livelli e situato in un’antica miniera con binari per i carrelli dei minatori, il risultato è un simpatico e rapido RollerCoaster, come si può intuire dalle immagini ma che potrete vedere meglio nell’estratto del video che ho pubblicato nella sezione video del sito. Qui c’è solo un’estratto breve, lì trovate l’intero video, che per la prima volta ho registrato coi suoni, che mostra tutti i progressi del gioco fino ad ora. Come si può notare, due giorni di preparazione delle mappe e di script per far funzionare tutto il sistema, per meno di un minuto di gioco.

Ho fatto anche varie modifiche che prepararmi ad una novità, voglio implementare un sistema di achivement, che ho visto raramente in RPG di questo tipo, mai in RPG creati con RPG Maker eppure sostanzialmente è facile da creare. Finite queste cose bisognerebbe cominciare anche a considerare gliscontri, i combattimenti i mostri e le classi e qui le cose si complicano e quindic i vorrà del tempo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.