Prototipo di Sistema di Combattimento

Ho studiato un po’ alcune cose che ancora non conoscevo di RPG Maker MV, tra queste anche il sistema di combattimento, come quasi tutto in RPG Maker è facile da comprendere e da usare, ma può diventare complesso da affinare, modificare, perfezionare e personalizzare al massimo. In un sistema delicato come il sistema di combattimento entrano in campo numerose cose, la gestione dei mostri, dei gruppi di mostri e degli scontri casuali, ma non solo ad esso è collegato il sistema di armi e armature, le statistiche e l’esperienza dei PG, quindi il sistema di livelli e la loro crescita, quindi le classi, a cui sono legate e legate strettamente anche al sistema di combattimento, i poteri speciali, le abilità e la magia. È tutto un affinamento di valori di attacco e di difesa, di effetti e di tempistiche e molto molto altro. Creare un sistema completo e bilanciato può essere lungo e complesso, anche con strumenti così semplici ed user friendly.

Al momento sono attivi nove differenti mostri per cui ho creato un piccolo sistema di gruppi casuali, apparso un nemico un semplice script calcola se sarà singolo o accompagnato da altri suoi simili, nel caso dello Slimoncello per esempio verrà scelto casualmente se sarà un solo nemico o tre e se questi saranno altri Slimoncelli o Slime (sì lo Slimoncello è uno slime al limoncello, assaggiare per credere!).

È attiva al momento una sola classe provvisoria, che mi servirà per testare armi e quei pochi incantesi ed abilità attualmente attivi. Se volete provarli, premetto che gli scontri almeno inizialmente possono essere difficili, sopratutto se ci si scorda di comprare e indossare un po’ di armamenti, acquistabili dai PNG nel Villaggio dei Izingari, solo superata la quest (non ancora completa) che vi affiderà il re degli Izingari potrete accedere al mondo esterno che è ricco di mostri a seconda delle regioni visitate (per ora solo alberi, prati e strade).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.